Queer è Ora è un programma di ricerca artistica e sociale che vuole raccontare il prezioso lavoro svolto dai CAD - Centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere - attraverso le storie e i vissuti di 15 persone e gruppi appartenenti alla comunità LGBTQIA+ in diverse città italiane.
ll focus del racconto ruota attorno a questi luoghi diffusi su tutto il territorio nazionale nel quale vengono garantiti assistenza legale, sanitaria, psicologica, in materia di mediazione sociale e, ove necessario, anche alloggio e vitto a tutte quelle persone che subiscono discriminazione e violenza per i suddetti motivi.
Le foto in mostra sono state realizzate da Alessia Rollo, fotografa e artista visiva, partendo dai racconti di persone che lavorano, fanno volontariato o che usufruiscono dei centri e dei loro servizi. Per facilitare l’entrata dello spettatore nel racconto, Rollo ha preso come riferimento iconografie della storia dell’arte ispirate al lavoro di artiste donne o queer, anche come atto politico e per portare nel contemporaneo altre narrazioni tralasciate dalla storia e dal patriarcato.
La ricerca si è svolta tra aprile e maggio 2023 e ha coinvolto: il centro Omphalos di Perugia; Approdo Sicuro di Genova; il centro ARIA di Foggia e il CAD Mondi di Bari. Anche Lecce è stata coinvolta in questo percorso, nonostante non vi è un centro antidiscriminazione ma esistono numerose realtà associative, collettivi e singoli individui che da circa dieci anni si occupano della comunità lgbtqia+ locale creando con cura spazi e servizi.
Tutto quello che vedete e leggete è opera di Alessia Rollo, fotografa e artista visiva; Gianluca Rollo e Gaia Barletta, attivistə queer e operaie culturali; Francesco Maggiore, visual designer e armonizzatore del caos.
Queer è Ora è frutto di un lavoro collettivo, personale e politico, avviato nel 2019 e che continua a manifestarsi in nuove forme: oltre alla mostra sarà realizzato anche un catalogo e una campagna di comunicazione nazionale, che saranno presentati il 16 settembre al Castello Volante di Corigliano d'Otranto (Lecce).
Ci auguriamo che il catalogo possa trasmettervi tutta la gratitudine nei confronti delle persone che ci hanno regalato le loro storie e la gioia che noi abbiamo nel sapere che questo sta accadendo realmente queer, è ora.
Il progetto è finanziato da UNAR - Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni - ed è curato e prodotto da Transparent, Big Sur e 73100Gaya