Queer è Ora è un programma di ricerca artistica e sociale e una campagna di comunicazione che vuole raccontare il prezioso lavoro svolto da quattro CAD – centri antidiscriminazione attivi in quattro città italiane, attraverso le storie e i vissuti di 15 persone e gruppi appartenenti alla comunità LGBTQIA+.
La ricerca si è sviluppata nelle città di Perugia, Genova, Bari, Foggia e Lecce, dove operano i CAD e associazioni LGBTQIA+ che offrono spazi e servizi a supporto della comunità queer. Sono state realizzate 15 immagini dall’artista visiva Alessia Rollo, che ha reinterpretato le storie raccontate dalle persone incontrate, operatricə dei centri o fruitor* dei servizi offerti.
I ritratti sono ispirati da opere di artiste donne, persone transgender, non-binary e queer, spesso ignoratə dalla storia dell’arte.
Il progetto è stato declinato in una mostra fotografica, visitabile presso il Castello Volante di Corigliano d’Otranto (Le) fino al 19 ottobre, in un catalogo e in una campagna di comunicazione.
Queer è ora è finanziato da:
UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
Prodotto e curato dal collettivo Queer è ora composto da:
Alessia Rollo, fotografa e artista visiva;
Gianluca Rollo (Transparent) e Gaia Barletta (73100Gaya), attivistə queer e operaie culturali;
Francesco Maggiore (Big Sur), visual designer e armonizzatore del caos.
La campagna di comunicazione
La narrazione visiva si articola su più livelli che compongono la campagna di comunicazione diffusa su scala nazionale: una mostra – allestita presso gli spazi del Castello Volante di Corigliano d’Otranto fra luglio e ottobre 2023 – con le opere realizzate da Alessia Rollo e a cura di tutto il collettivo; i racconti dei vissuti delle persone incontrate rielaborate da Gaia Barletta; le video interviste in formato reel per i social ad opera di Gianluca Rollo; una campagna affissioni realizzata negli spazi pubblici della città di Lecce e diffusa nei quattro CAD a cura di Francesco Maggiore; una playlist di tracce musicali scelte da tutte le persone che hanno preso parte alla ricerca, ascoltabile su Spotify; un catalogo.
Queer è Ora – Essere senza confini è uno strumento che ha l’obiettivo di fare da cassa di risonanza di tutte quelle bellissime e preziose esperienze che esistono sul territorio nazionale, tessere relazioni, connessioni e legami, creare nuovi immaginari; lo fa partendo da luoghi periferici e decentrati, spesso tagliati fuori dalle narrazioni maistream, che permettono di sperimentare nuovi modi di fare comunità e di fare politica e attivismo e di riconoscere il valore e la dignità di tutte le esistenze.